IT CONSULTING

La continua innovazione tecnologica e i sempre più diffusi modelli di noleggio operativo pongono le aziende di fronte all’esigenza di dover gestire il ricambio ciclico dei propri asset IT: dai server agli smartphones, dai desktop ai tablet, dai firewall agli access point, dalle stampanti ai videowall, ogni cosa deve essere ordinata, inventariata, spedita, immagazzinata, configurata e consegnata… Tutte attività che sottraggono tempo e risorse al business.

A ciò si aggiungono trasferimenti, acquisizioni, dismissioni, apertura di nuove sedi/punti di vendita/filiali: tutti eventi nei quali, oltre ai già complessi temi di implementazione IT, occorre pensare a come movimentare e distribuire anche ingenti volumi di materiale.

Ci poniamo come unico interlocutore per la logistica e la movimentazione di asset IT: dalla piccola fornitura all’intero datacenter, offriamo servizi a valore aggiunto, flessibili e definiti nei tempi e nei costi.

Assieme a partner certificati e con una presenza su tutto il territorio nazionale, gestiamo per i nostri clienti:

Moving

Consiste nello spostamento di un insieme di beni (comunemente indicato col termine “asset”) da un punto di origine a uno di destinazione.

Molto spesso l’asset è sparso tra gli ambienti in uso al cliente (come nel caso delle postazioni di lavoro, delle periferiche o dei server) e/o su più sedi geografiche.

Svolgiamo un sopralluogo per identificare l’asset da movimentare: corredato da documentazione fotografica, viene prodotto un elenco con quantità, tipologia, volume fisicamente occupato, dislocazione di tutti i beni ed eventuali eccezioni (ad esempio materiale da dismettere o da trasportare in destinazioni diverse rispetto al resto).

Sulla base dei dati raccolti vengono poi considerati altri importanti aspetti quali ad esempio:

  • la presenza di apparati da smontare (ad es. da rack, da muro, da soffitto) prima del trasposto
  • la necessità di eventuali riconfigurazioni prima o dopo la movimentazione
  • la presenza di tragitti critici nel prelievo e nella consegna dell’asset (ingombri, pesi, scale e/o locali poco accessibili) tali da richiedere l’uso di piattaforme aeree
  • eventuali restrizioni comunali di accesso alle aree interessate dalla movimentazione, con conseguente espletamento delle relative pratiche burocratiche
  • l’individuazione di eventuali quote parte da smaltire
  • condizioni assicurative speciali oltre a quelle standard per la logistica

Raccolti i parametri di servizio, vengono definiti assieme al Cliente l’effort temporale previsto per il moving (con possibilità di operare in regime orario 24/7) da cui consegue il dimensionamento dei mezzi e della manodopera specializzata da impiegare.

Mettiamo a disposizione un service manager che funge da unico interlocutore per il Cliente e che coordinerà le attività sul campo, parteciperà ai SAL periodici e si occuperà di fornire gli outputs di servizio concordati.

Staging

Consiste nella personalizzazione hardware/software di quantità massive di apparati secondo le linee guida stabilite dal Cliente.

Conduciamo servizi di staging per apparati di rete, periferiche e postazioni di lavoro allocando tecnici specializzati direttamente presso la sede del Cliente oppure presso il proprio magazzino munito di area tecnica dedicata.

Definito assieme al Cliente dove erogare il servizio, raccogliamo le informazioni necessarie al dimensionamento del team di lavoro, quali ad esempio:

  • Inventario apparati (tipologia, marca, modello e quantità)
  • Descrizione delle personalizzazioni richieste
  • Elaborazione di una procedura tecnica, da svolgere assieme al Cliente su un apparato pilota, al fine di standardizzare i processi e parametrare i tempi di lavorazione per unità
  • Finestra temporale (entro X giorni) o performaces di servizio (X devices al giorno) attese
  • Eventuali files di output da produrre
  • In caso di staging da svolgersi presso il magazzino IT.COR, definizione dei volumi complessivi al fine di calcolare i costi di occupazione fisica e di permanenza dell’asset

A seconda della tipologia, del numero e delle variabili in campo, IT.COR adotta la soluzione col miglior rapporto costi/benefici per il raggiungimento dell’obiettivo.

Mettiamo a disposizione un service manager che funge da unico interlocutore per il Cliente e che coordinerà le attività sul campo, parteciperà ai SAL periodici e si occuperà di fornire gli outputs di servizio concordati.

Magazzino

Nel settore IT si lavora con apparati ingombranti e non sempre si dispone di spazi da destinare a magazzino. L’approvvigionamento di materiale tecnologico pone le aziende a dover considerare da un lato i sempre più lunghi tempi di consegna e dall’altro gli spazi da dover dedicare al fermo merci.

Offriamo la possibilità di utilizzare il nostro magazzino per fermi deposito a medio-lungo termine, sgravando il Cliente da tutti gli oneri di gestione logistica della merce.

            Nello specifico, ci occupiamo di:

  • ricevere le packing list e le date previste di inizio spedizione e arrivo delle merci
  • calcolare, ove possibile, i volumi in bancali delle merci in arrivo
  • alla ricezione, verificare l’esatta corrispondenza del numero dei colli e della tipologia delle merci
  • verificare l’integrità dei colli e, in caso di riscontate anomalie, gestire la procedura di recupero del valore dell’asset danneggiato col vettore
  • se richiesto, svolgere attività di staging (vedere paragrafo precedente)
  • calcolare l’esatto valore delle merci in ogni singolo trasporto in uscita e predisporre l’adeguata copertura assicurativa per il viaggio
  • se richiesto, apporre etichette/codici secondo quanto specificato dal Cliente
  • preparare i bancali/colli in uscita e la packing list relativa da apporre su di essi, in conformità con le richieste del Cliente
  • predisporre la documentazione di viaggio (DDT)